Francesco Calcatelli,
avvocato esperto in diritto immobiliare

Da oltre 15 anni, affianco committenti, imprese appaltatrici e professionisti dell’edilizia, proprietari e inquilini di Bologna e provincia in questioni edilizie o legate alla gestione del patrimonio immobiliare.

Appalti, contratti d’opera, vendite, locazioni abitative e commerciali, sfratti, risarcimento danni per vizi costruttivi o lavori mal eseguiti, accertamenti tecnici preventivi o consulenze tecniche preventive (art.696 bis c.p.c.). Sono queste le mie principali aree di intervento. Puoi affidarti a me per ricevere assistenza legale sia in fase stragiudiziale – e raggiungere un accordo con la controparte senza dover ricorrere al tribunale  – sia in fase giudiziale.

Studio legale esperto in diritto immobiliare:
una consulenza per imprese, professionisti e privati

Il diritto immobiliare riguarda tutto ciò che ruota attorno a un immobile dalla sua costruzione (con vicende che riguardano, in particolare, il cantiere, il committente, l’ appaltatore e i professionisti dell’edilizia come Progettista e Direttore Lavori) alla sua cessione (e quindi per esempio a contratti di vendita o locazione o a rapporti con agenti immobiliari) e alla risoluzione di eventuali problematiche connesse (come per esempio per lavori mal eseguiti, anche di ristrutturazione, inadempimenti a contratti di vendita, appalto, locazione ecc. ecc.).

 

I soggetti interessati, quindi, non sono solo gli operatori professionali del mondo dell’edilizia (come imprese appaltatrici, Progettisti, Direttore Lavori) ma anche proprietari e inquilini che necessitano di tutelarsi, per esempio, nel caso di inadempimenti contrattuali, sinistri verificatisi nell’ambito di cantieri, acquisti problematici di immobili e vertenze per lavori mal eseguiti o locatizie.

Ti trovi in una di queste situazioni e cerchi un avvocato esperto in diritto immobiliare?

Consulenza per imprese e professionisti

Assisto imprese e professionisti dell’edilizia in:

  • contenziosi nascenti da contratti di appalto
  • contenziosi per vizi e difetti costruttivi 
  • tutela del costruttore o del professionista dell’edilizia in caso di vizi di realizzazione dell’immobile o sinistri in cantiere
  • vertenze con agenzie immobiliari

Consulenza ai privati

Proprietari di immobili e inquilini  possono affidarsi a me per una consulenza legale e per ricevere assistenza stragiudiziale e giudiziale in particolare in caso di:

  • contratti di appalto per costruzione di immobili o ristrutturazioni 
  • contenziosi nascenti da contratti di appalto o problematiche di cantiere
  • contenziosi per vizi e difetti costruttivi di immobili
  • redazione e analisi di contratti di vendita
  • contenzioni correlati all’acquisto di immobili e rapporti con agente immobiliare
  • redazione e analisi di contratti di locazione a uso abitativo e commerciale
  • sfratti

Consulenza legale e tutela immobiliare

Le domande più frequenti sul diritto immobiliare

Come noto l’appaltatore deve realizzare l’opera a regola d’arte e per fare ciò ha il dovere di osservare i criteri generali della tecnica relativi al particolare lavoro affidatogli.

Ciò comporta che l’appaltatore sia obbligato a controllare, nei limiti delle sue cognizioni, la bontà del progetto o delle istruzioni impartite dal committente.

Laddove il progetto o le istruzioni del committente siano palesemente errate l’appaltatore non è tenuto a seguirle. Se le segue, può andare esente da responsabilità soltanto se dimostra di avere manifestato il proprio dissenso e di essere stato indotto ad eseguirle, quale nudus minister (quindi come mero esecutore) per le insistenze del committente ed a rischio di quest’ultimo.

Il Direttore dei Lavori, che opera per conto del committente, è obbligato ad accertare sia la conformità della progressiva realizzazione dell’opera al progetto, sia le modalità dell’esecuzione di essa rispetto al capitolato e/o alle regole della tecnica.
Il Direttore Lavori deve inoltre verificare che vengano adottati  tutti i necessari accorgimenti tecnici volti a garantire la realizzazione dell’opera senza difetti costruttivi. Pertanto, in caso di vizi e difetti dell’opera, sussiste una responsabilità (in genere in solido con l’appaltatore)  del Direttore Lavori qualora questi  ometta di vigilare sull’opera e di impartire le opportune disposizioni al riguardo, nonché di controllarne l’ottemperanza da parte dell’appaltatore e di riferirne al committente.

Certamente sì. Devo però precisare che non sono annoverabili tra i danni i deperimenti di quanto locato riferibili a normale uso.
Per esempio, l’usura di un pavimento dovuta all’ordinario calpestio non è risarcibile, mentre appare risarcibile la corrosione di una porzione di pavimento a seguito della caduta, seppur accidentale, di un rilevante quantitativo di acido.